FORM FOLLOWS ENERGY
Passivhaus è un protocollo di certificazione internazionale unico per edifici sostenibili, che si ottiene con verifiche a costruzione ultimata. Tutto sta nei dettagli: coibentazione termica, finestre ben isolate, edifici privi di ponti termici, tenuta all’aria e ventilazione controllata con recupero di calore ad alta efficienza.
Una Casa Passiva garantisce un alto livello di comfort con un consumo di energia veramente ridotto, per cui i prezzi elevati delle fonti energetiche non hanno alcuna influenza per i residenti delle Passivhaus. Dall’esterno non sono diverse dalle case tradizionali, “Passivhaus” descrive uno standard e non una specifica modalità costruttiva.
Una casa passiva è un mix di
- TRADIZIONE, ovvero un ritorno alla progettazione come prima dell’era del petrolio con attenzione al percorso solare, alle ombre proiettate, alla posizione e dimensione dei vetri, all’esposizione dell’edificio, con la stessa attenzione che i progettisti ponevano all’ambiente e di cui ne sono maestri d’esempio gli edifici storici che contraddistinguono le nostre colline e
- INNOVAZIONE, con l’impiego di nuovi materiali isolanti, serramenti performanti con poche dispersioni termiche, impianti che recuperano il calore e gestiscono la qualità dell’aria e l’umidità all’interno dell’abitazione.
TRADIZIONE e INNOVAZIONE uniscono i loro tasselli per completare un puzzle chiamato COMFORT, ottenuto grazie ad una progettazione consapevole ed una esecuzione delle opere con massima attenzione al dettaglio.